Chi siamo

Slow Food Lanciano APS è un’Associazione senza scopo di lucro, democratica, di promozione sociale, di formazione della persona e culturale, su base volontaria, che opera secondo i principi del buono pulito e giusto, in particolare nel campo dell’alimentazione, per la difesa dei diritti primari, dell’ambiente e dei beni comuni ponendo la centralità del cibo quale elemento imprescindibile di sviluppo equo e sostenibile, affinché tutti possano trarre piacere dal cibo. È costituita ai sensi dello Statuto Nazionale di Slow Food Italia, quale livello organizzativo territoriale, ed è attiva da aprile 1999.

Nel 2004 ha ideato e promosso CALA LENTA – Profumi e Sapori della Costa dei Trabocchi, di cui si sono tenute 10 edizioni.

Tra le altre attività promosse da Slow Food Lanciano, segnaliamo la rassegna cinematografica RETROGUSTO che dal 2010, attraverso le proiezioni di film e documentari, affronta quella crescente complessità di aspetti legati all’alimentazione, alla gastronomia e all’ambiente, su cui Slow Food riflette da sempre.

Slow Food Lanciano APS è socia del Gal Maiella Verde e del Flag Costa dei Trabocchi.

Dalla sua fondazione, aprile 1999, ha contribuito fattivamente alla migliore diffusione della cultura alimentare, all’interno del territorio frentano, attraverso l’organizzazione di incontri divulgativi e master per la conoscenza delle produzioni agroalimentari (vino, olio, birra, ecc.), oltre che l’organizzazione di corsi di cucina tenuti da chef prestigiosi.

Numerose le iniziative gastronomiche per la valorizzazione della cucina tradizionale abruzzese – Brodetto&Contorni.
L’ultimo progetto ideato e promosso da Slow Food Lanciano APS, in collaborazione con il Gal Maiella Verde, è dedicato alla riscoperta della Cucina Popolare Frentana.

Governance

DAVIDE AMMIRATI

Fiduciario

SILVANA PASQUINI

Segretaria

RAFFAELE CAVALLO

Tesoriere

Componenti comitato di condotta

CECILIA NATARELLA

MARCELLO BORRONE

BRUNO SCAGLIONE

MICHELE SCUTTI

GIUSEPPE URSINI